Bussana Vecchia

BUSSANA VECCHIA

“…non fate sciocchezze. Tornate indietro e fermatevi accanto a quell’unico fiore rosso e cercate di percorrere quell’ultimo fatidico chilometro.  Bussate alla vecchia porta scolorita dalle intemperie.  Arrampicatevi fino alla caverna. Strisciate attraverso la finestra di un sogno.  Setacciate il deserto e vedete cosa trovate.  E’ l’unico lavoro che dobbiamo fare.”
(da “Donne che corrono con i lupi, Clarissa Pinkola Estes)

Sono appena rientrata da un week end a Bussana Vecchia e mi sento ispirata per condividere un po’ di quello che provo ogni volta che ci torno.

Se vi trovate in Liguria per il week end e cercate un angolo di pace tra le verdi colline coltivate, immersa in un’atmosfera quasi irreale, sospesa nel tempo e lontana da tutto, troverete Bussana Vecchia (nel mezzo tra Sanremo e Arma di Taggia).
Come fosse rimasto fuori dal mondo e dai suoi ritmi caotici, questo piccolo villaggio arroccato a pochi minuti dal mare, ha legato la sua particolare storia all’arte e alla vita dei suoi artisti.
Nei vicoli silenziosi dove vi potete inoltrare solo a piedi, vi accompagneranno a tratti le note di una (ottima) musica soffusa che sembra provenire da un misterioso altrove.
Incontrerete poche persone, a volte qualche gruppetto di bambini, e molti gatti e cani, ugualmente liberi e felici.
Girovagate tra le tante piccole botteghe da scovare in ogni angolo più o meno nascosto, ognuna diversa e personalizzata dalla creatività, oltre che dalla capacità di recupero, di coloro che hanno strappato questi spazi all’abbandono seguito ad un ormai lontano terremoto.

vedi storia di Bussana Vecchia sui siti:
http://www.bussanavecchia.com/
http://bussanavecchia.free.fr/intro.htm

e su youtube una bella storia per immagini e racconti:

Come alcuni già sanno, lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di passare l’estate lì, mettendo in piedi e tenedo aperta con delle care amiche una piccola, bellissima bottega.
Per il momento non sappiamo ancora se ripeteremo l’esperienza, ma una parte del nostro cuore continua a tornare….
….e intanto le nostre creazioni a Bussana sono da Saladamè
(per info vedere tra i nostri punti vendita e foto su facebook Alchemò).

2 risposte a Bussana Vecchia

  • sono secoli che sento parlare di questo posto eppure non ci sono mai stato

    bisogna che ci vada, indubbiamente, xchè il luogo mi attrae

  • Paolo scrive:

    Brava, hai reso l’idea, anche se io la conosco mi hai fatto pensare a quelle atmosfere…alla cena che abbiamo fatto sul terrazzo in mezzo al cielo! che bello!
    Ps… se mettete le foto nella galleria che si chiama fla gallery sono più godibili… Bellissime anche le foto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione. (controlla anche nello Spam!)
Sendit Wordpress newsletter